Prenotare Richiesta Offerte Chiamare
Due alpinisti su una cima sono felici di averla raggiunta - Hotel Majestic
 

Le vostre vacanze escursionistiche sulle Dolomiti – Plan de Corones

Tutte le strade alla natura

Come recita una famosa poesia, “Girovagare è la gioia del mugnaio”. E anche se non siamo mugnai, sappiamo comunque che le giornate trascorse a contatto con la natura sono incredibilmente preziose. Camminare su e giù per monti e valli, respirare a pieni polmoni l’aria pura di montagna, ammirare il blu intenso dei laghi d’alta quota e provare momenti di idillio assoluto sugli alpeggi. Basterà varcare la porta del nostro Hotel per escursionisti in Val Pusteria per vivere avventure indimenticabili.

Ogni passo è una scoperta, ogni respiro un nuovo inizio.

Un'escursionista con zaino e bastoncini su uno stretto sentiero, con alle spalle le imponenti cime delle montagne - Hotel Majestic Merenda con salumi, formaggio e pane integrale - Hotel Majestic Due escursionisti sulla montagna guardano la fitta coltre di nebbia sotto di loro, si vedono solo alcune cime - Hotel Majestic
Servizi per escursionisti
  • Programma di escursioni settimanali, in compagnia della nostra guida qualificata
  • Pianificazione di tour: consulenza, consigli di escursione, materiale cartografico e bollettino meteo aggiornato
  • Pic-nic to-go: gustose merende su prenotazione
  • Locale asciugatura: per le scarpe da trekking
  • Noleggio gratuito di equipaggiamento outdoor: bastoncini da trekking, zaini, mappe escursionistiche, ombrelli
  • Partecipazione gratuita al programma settimanale di attività estive Kron Aktiv
Cartello sul Plan de Corones, dietro di esso la vista sulla valle verso Riscone e Brunico - Hotel Majestic

Molto più di un comprensorio sciistico:Plan de Corones – paradiso delle escursioni

Come montagna dello sci n. 1 di tutto l’Alto Adige, Plan de Corones gode di grande popolarità, sia tra i visitatori che tra i residenti locali. Una destinazione turistica completa, che nei mesi estivi propone anche tante, splendide escursioni.

Su & giù: con la cabinovia e/o a piedi. In quest’ultimo caso, però, si richiedono buone condizioni fisiche, perché per completare il tour che da Riscone conduce alla vetta panoramica di Plan de Corones dovrete camminare tra le 4 e le 6 ore e superare un dislivello di 1.344 m. 

Piano escursionistico estivo

Highlight
Sentiero panoramico Concordia 360°

si snoda direttamente intorno alla cima di Plan de Corones, a 2.275 m di altitudine. Lungo il percorso potrete ammirare le installazioni dell’artista Helmut Pizzinini, che trasformano i punti panoramici in spettacolari palcoscenici affacciati sulle Dolomiti e sulla dorsale principale delle Alpi.

Percorso circolare Via Artis

… è la galleria d’arte open-air più alta del mondo. Lungo il sentiero circolare di sei chilometri (tre ore di cammino), che offre viste mozzafiato sulle montagne, sono esposte varie opere d’arte create dagli artisti locali. Via Artis è incentrato su varie tematiche, come ad esempio la protezione della flora e la gestione degli alpeggi.

Una cappella in un prato verde - Hotel Majestic

Un itinerario turistico: alla scoperta di Riscone e dintorni

Perfetta per esplorazioni all’alba, romantiche passeggiate nelle tiepide sere d’estate o semplicemente per godersi qualche ora di relax, la località di Riscone offre la possibilità di scegliere tra bellissimi sentieri di ogni tipo. Un’escursione circolare vi porterà alla Kappler Stöckl, una piccola cappella situata in posizione idilliaca nella campagna di Riscone. Un altro sentiero conduce fino a Santo Stefano, per poi salire verso il Rifugio alpino Haidenberg.

Piccola guida escursionistica: qualche consiglioprima di mettersi in cammino

Pianificazione

… scegliete un’escursione adatta alla vostra condizione fisica, controllate i bollettini meteorologici e prenotate al Majestic una gustosa merenda da portare con voi.

Insieme si è meno soli

… non intraprendete da soli escursioni lunghe o di elevato grado di difficoltà. La scelta migliore è quella di iniziare affidandosi alle nostre guide e di familiarizzare con il territorio. Nel caso in cui decidiate comunque di mettervi in cammino da soli, comunicateci, per ogni evenienza, il percorso e la destinazione finale del vostro itinerario.

Attrezzatura

… il vostro equipaggiamento dovrebbe includere robuste scarpe da trekking o da montagna, protezione dalla pioggia, zaino, set di pronto soccorso, vestiti di ricambio, carte escursionistiche, bussola, eventualmente altimetro, cellulare con numero di emergenza (in Alto Adige: 112), coltellino, sufficienti scorte di cibo e acqua, protezione solare

Comportamento lungo il percorso
  • Seguite i sentieri segnalati: chiudete sempre recinti e accessi ai pascoli
  • In caso di maltempo improvviso: prendete immediatamente la via del ritorno o cercate riparo in un rifugio o in una struttura al coperto (mai sotto un albero!).
  • In caso di improvviso malessere o situazioni simili: non mettete a rischio la vostra salute e non fate sforzi. Cercate di rientrare immediatamente!
  • Rispettate la natura e l’ambiente: mettetevi in cammino con il motto “Porta a casa solo impressioni e lascia solo impronte!”. Rispettate inoltre le regole dei parchi naturali!
  • Attenzione al rischio incendi: in caso di siccità prolungata, evitate di accendere fuochi!
  • Animali al pascolo: tenete il vostro cane al guinzaglio, non passate in mezzo alla mandria e mantenete una distanza di sicurezza di 20 – 50 m!
Una donna fruga nello zaino del marito in mezzo a un paesaggio alpino con fiori di campo - Hotel Majestic In primo piano un cartello, sullo sfondo tre escursionisti in cammino verso la vetta - Hotel Majestic Prato alpino con rocce in estate e un imponente sfondo di montagne - Hotel Majestic

Respirare aria pura:momenti di felicità ad alta quota

La nostra regione vanta un patrimonio naturalistico fatto di innumerevoli vette imponenti e ambienti d’alta quota. Principianti, esperti o professionisti, non fa differenza: qui troverete percorsi per qualsiasi livello di forma fisica. Desiderate una piccola anteprima?

Il solitario monte Geige
3,5 h7,8 km675 hm Parcheggio per escursionisti – Montassilone (comune di Gais)

… si trova sopra Montassilone e, se osservato da lontano, è decisamente poco appariscente. Questo può essere un vantaggio: la montagna è infatti la meta perfetta per chi vuole esplorare aree lontane dai sentieri più battuti. Il percorso sale di quota attraverso prati e ombrose foreste di conifere, oltre il limitare del bosco, fino a quando si intravede la croce di vetta. La vista spettacolare spazia a perdita d’occhio sulla conca di Brunico, sulla parte bassa della Valle Aurina e sulle montagne circostanti. Lungo la via del ritorno, è possibile fare una sosta alla Malga di Montassilone.

Il monte Sommo, vetta panoramica
5 h11,7 km825 hmBorgo di montagna Plata- Falzes

… è una delle montagne panoramiche più amate della regione turistica, non solo per il paesaggio spettacolare, ma anche per la facilità della salita. Partendo dal borgo montano di Plata, il tour sale attraverso una foresta ombrosa lungo uno stretto sentiero fino al limitare del bosco, per raggiungere poi un altopiano panoramico denominato “Platte”, sotto alla vetta. Salendo in pendenza moderata, si procede fino alla sobria croce di vetta, che offre un panorama spettacolare a 360 gradi sulle cime imponenti più note dell’area.

Il massiccio roccioso del Sass de Putia
4 h12,8 km624 hm Parcheggio di Passo delle Erbe – Val Badia

… il Sass de Putia entusiasma con le sue aspre pareti rocciose ricche di contrasti e i lussureggianti alpeggi. Il punto di partenza del tour è il Passo delle Erbe, da dove si procede alternando salite e discese su massi rocciosi, stretti sentieri, prati fioriti e strade forestali. Il Sass de Putia può essere esplorato non solo con un percorso ad anello, ma anche salendo lungo una via ferrata. La salita al Piccolo Sass de Putia (2.813 m) non presenta particolari difficoltà, mentre l’ascesa alla vetta vera e propria del Sass de Putia (2.874 m) richiede passo sicuro e assenza di vertigini.

Cercate consigli da insider?

Ve li sveleremo in loco naturalmente … altrimenti che consigli da insider sarebbero?