La rete delle vie ciclabili che attraversano il cuore verde della Val Pusteria è così capillare da sembrare una costellazione.
Vento a favore, panorami stupendi davanti agli occhi e nuove emozioni ad ogni pedalata: benvenuti nel paradiso della bicicletta, nel nostro bike hotel in Alto Adige!
I percorsi di mountain bike, che a volte partono direttamente dall’Hotel, spaziano da tour piacevoli ad adrenalinici percorsi di downhill, impegnativi pass trail e itinerari alpini di alta quota …
Con la cabinovia, a piedi o su due ruote. Sì, perché Plan de Corones può essere esplorato anche con la bicicletta! L’altopiano non offre solo tanti, diversi percorsi ciclabili e itinerari circolari, ma anche rapidi e scorrevoli “flow trail” per gli appassionati di downhill e tutti gli aspiranti tali.
… farà la felicità degli appassionati di freeride e downhill. Circa 18 trail eccezionali, con tutte le carte in regola per entusiasmare, che si snodano su terreni accidentati, rocciosi, ripidi, scorrevoli, impegnativi, con tante curve, esposti al sole … Ed ecco tre fra i percorsi più popolari: il rail Herrensteig entusiasma con brevi varianti di ogni grado di difficoltà, mentre il Furcia offre un percorso rapido e scorrevole, salti e curve. Il trail Gassl, infine, è il più semplice ed è ideale per muovere i primi passi nella disciplina. In breve: un’esperienza all’insegna dell’adrenalina!
… con la e-bike o la mountain bike è lungo circa 43,6 chilometri. Partendo dall’Hotel, si oltrepassa Santo Stefano e si continua fino a Maria Saalen, salendo poi in lieve pendenza lungo la strada panoramica verso Marebbe. I punti panoramici sono utili non solo per ammirare il paesaggio, ma anche per fare qualche pausa, perché da Marebbe in poi la salita diventa più ripida e impegnativa. In alcuni punti occorrerà scendere dalla bicicletta. Il trail conduce infine a una comoda strada forestale, che porta fino alla vetta di Plan de Corones.
… percorribile in più tappe e, proprio per questo, apprezzata per la sua varietà e la possibilità di personalizzazione dell’itinerario. Il primo tratto del percorso conduce da Brunico fino a Rio di Pusteria (25,5 km), il secondo da Brunico a San Candido (33,5 km), mentre l’ultimo, partendo da San Candido, costeggia il fiume Drava fino a Lienz (44 km). Per rientrare al punto di partenza è possibile anche utilizzare il treno.
… l’itinerario inizia direttamente davanti alla nostra struttura e conduce, lungo la pista ciclabile, da Riscone fino a Brunico, per poi proseguire verso Gais e Campo Tures e arrivare alla località di Bad Winkel. Qui si può parcheggiare la bicicletta e ammirare le tre impressionanti cascate di Riva. Un’escursione perfetta per rinfrescarsi durante le calde giornate estive!
La malga Gönner si trova ai piedi del Monte Montone ed è uno dei rifugi più amati della Val Pusteria. Il tour inizia direttamente davanti all’Hotel. Si procede verso Perca, per poi continuare in direzione di Vila di Sopra. Poi, percorrendo una comoda strada forestale, si arriva alla malga Gönner. A proposito: a Vila di Sopra è possibile ammirare uno straordinario spettacolo della natura, le piramidi di terra. Tutti gli sforzi del percorso saranno ricompensati da una vista mozzafiato su Brunico, la Val Pusteria e le vette imponenti dell’area … e naturalmente da una sosta ristoratrice alla malga! PS: un sorso di “Latschenkieferschnaps”, la grappa al pino mugo, è la perfetta conclusione di questa esperienza indimenticabile.
Nei mesi estivi, raggiungere il più bel lago di montagna dell’Alto Adige in bicicletta può avere i suoi vantaggi. Il lago, infatti, è molto frequentato e da tempo non è più una perla nascosta. Tuttavia, se programmate bene i tempi e viaggiate in e-bike, avrete il lago di Braies tutto per voi, o quasi. Per raggiungere il lago di Braies ci sono diverse possibilità: la piacevole pista ciclabile o un percorso più impegnativo attraverso il Passo Furcia e il Giogo di Montecroce.
Ve li sveleremo in loco naturalmente … altrimenti che consigli da insider sarebbero?